Dragon Age Inquisition Recensione
Dragon Age Inquisition Recensione
Eccoci qua, a fronte di pi� di 100h di gioco in un unico playground, di cui 30 perse nel prologo/Haven (cosa inutile visto che po sono davvero poche le side quest che non puoi fare dopo certe main) direi che finalmente posso dare un giudizio su quest�ultimo DA.
Invero no, cio� ci sono cose che eviter� di trattare perch�, alla fin fine, la pi� grande carognata che hanno fatto � stato il prezzo dell�indecente versione old gen del gioco (per XBOX e PS3 costava uguale a quelle nuove); io non mi pento di avere la versione PS3 perch� dopo un mese l�ho presa a met� prezzo ma resta comunque ottimizzata coi piedi.
Prendiamoci un minuto per ridere di coloro che hanno pagato 70� (se non 80, per avere poi degli inutili DLC �suppellettile� che presi successivamente sul PSN costano anche meno) per giocare a un gioco i cui tempi di caricamento sono biblici, gira a stento sulla console, con scelte illogiche sul fronte texture, rallentamenti ad ogni angolo, bug e console riavviate a gog� (really, mai capitato che la PS3 mi si piantasse cos� male da doverla spengere a forza, con DAI � successo... tipo 5 volte?).
Sinceramente non mi aspettavo altro, ho la versione PS3 perch� la 4 non la tenevo, l�XBOX beh... la si pu� considerare morta, e il pc col cavolo che avrebbe fatto girare il gioco (col senno di poi, probabilmente visivamente sarebbe stato meglio farlo girare su questo catorcetto) ma � stata una esecrabile carognata! E poi non venitemi a dire che Dragon Age � �finalmente un gioco che, all�uscita, � senza bug�, perch� non � affatto vero -.-
Complice l�aver sempre fatto i DA su PC, e alcuni problemi li risolvevo da console, non ho sopportato granch� i vari riavvii della PS3, sommati ai personaggi che compenetravano di tutto, e le due due quest che non posso finire perch� buggate (ed � pure una cosa risaputa...)
Non neghiamo l�evidenza, se fosse stato un gioco old gen sarebbe stato ottimizzato meglio (non che faccia schifo su PS3, per la console graficamente non � niente male solo che non ce la fa proprio, ma mettere l�opzione per installarlo su disco invece di finirmi il lettore?) ma sicuramente sarebbe stato pi� piccolo e ridotto (really? Sarebbe stata tanto male aree pi� piccole e maggiore cura del cast? *cof cof*).La chiudo qui, versione old gen � allinsegna del �se proprio devo farla, la faccio� e quindi il mio consiglio � di aspettate che scenda di prezzo una delle nuove console perch� giocarlo old gen � inutilmente tedioso.
Per farla breve: non commenter� la veste grafica del gioco e dir� il minimo indispensabile anche sul gameplay (frame rate da tarantella su PS3), quindi parler� pi� che altro del dedalo infinito di storie presenti nel gioco~
Questa grande, grosso, puzzolente Import
Che il mondo di Dragon Age fosse diventato ingombrante lo si era gi� intuito col 2, ma sinceramente... se la sono andata a cercare e quindi non li scuso minimamente!
Parliamo un attimo dellAwakening, che aveva messo in luce la possibilit�, senza troppi problemi, di poter dare un seguito pressoch� infinito alle vicende dell�Eroe del Ferelden; tra missioni suicide a giro, obblighi da Custode e affini potevano tirare avanti la cosa per altri 3 giochi senza problemi, e come nell�Awakening, le scelte precedenti del giocatore potevano essere accantonate con qualche scusa: siete la regina del regno e eroina dell�ultima era? Fottesega, siete solo l�ennesimo Custode coglione imprigionato nelle Vie Profonde con un branco di allezziti per compagni d�avventura!
(oh gi�, nell�Awakening hanno anche mostrato che, se cambi qualcuno alla direzione e alla scrittura, DA pu� quasi diventare quasi un horror... XD)
Invece ci troviamo con 3 giochi con 3 eroi diversi (o 4 se si conta il �custode random� che si poteva fare nella sopracitata espansione, che nonostante tutti le cose positive � stata gentilmente ignorata, o al massimo modificata, dai posteri) ognuno dei quali ha un suo nome, un suo sesso, una sua storia fatta di una manciata di scelte importanti e probabilmente un amante pazzo che dopo non si filer� pi�.
Serviva davvero? Era davvero cos� vitale cambiare il protagonista ogni volta? Ok, maybe far diventare l�Eroe pure il Campione era un po� troppo superomistico, ma visto cosa doveva fare Hawke non era cos� assurdo riciclare il protagonista del gioco precedente... e poi, male che vada, si pu� riutilizzare la buon vecchia scusa dell�amnesia! (ME insegna, tieniti un protagonista e non mollarlo finch� non muore almeno 2 volte)
Quindi il mondo di DA � cresciuto a dismisura, aiutato anche da un�infinit� di spin-off cartacei che, se da una parte allargavano e impreziosivano la narrazione, dall�altra imponevano dei punti fissi che -per forza di cose- non potevano tornare con ogni partita fatta dai mille miliardi di persone che hanno giocato ai videogame facendo le loro scelte.
(Basti pensare che nei fumetti Sten diventa Arishok,
ma teoricamente potevate lasciarlo morire all�inizio dell�Origins)
ma teoricamente potevate lasciarlo morire all�inizio dell�Origins)
Ironia della sorte, questi spin-off sono importanti per capire la trama di DAI, se una nuova leva ci gioca e non ci capisce nulla (i codex sono per lo pi� storielle carine, ma lungi dallo spiegare qualcosa) un veterano che ha solo fatto i videogame trova criptico e inutile met� del cast, soprattutto la gente di Orlais.
Un esempio lampante: nel villaggetto di Sahrnia trovate un tizio un po� stralunato che da la caccia a un demone, tale Michel de Chevin � un possibile agente (forse uno dei pi� �interattivi�) ma oltre allo strano modo di parlare non vi rimarr� impresso pi� di tanto, allora perch� taluni han fatto la ola quando l�hanno visto, nonostante il ruolo marginale...? Semplice, perch� � uno dei protagonisti dell�ultima novel uscita, ovvero The Masked Empire, in cui viene ben spiegato chi sia, come � diventato il campione di Celene, come abbia perso il posto e anche un po� chi siano Gaspar, Briala e quel cazzo di Imshal (che � uno dei combattimenti pi� lunghi e impegnativi, oltre che una delle occasioni mancate pi� palesi), Michel ha una storia di tutto rispetto ma a voi "non-lettori delle novel" parr� solo un tizio strambo che insegue un demone.
Infine, con la premessa di far convergere tutti i giochi in un unico finale, dopo quanto successo a Anders, nessuno si aspettava il miracolo ma per certi versi hanno esagerato rendendo l�Inquisitore una figura eterea che si muove in un mondo che ormai nessuno riconosce pi�.
Hawke e i maghi pazzi addizionati col colorante Rosso
L�Eroe del Ferelden, complice forse le Origini e il fatto che il primo gioco era scritto un cincinino meglio degli altri, non compare nel DAI se non in una quest sul tavolo di guerra di infima qualit� che per di pi� ha il tempo dattesa di un�infinit� di snervanti ore.
Hawke, invece, compare fisicamente in DAI (da qui in avanti uso il femminile per Hawke perch�, ma guarda un po, avevo una piggia e non un piggio -.-)
Tutti ci eravamo chiesti come avrebbero fatto, soprattutto sul fronte aspetto, a far ritornare il nostro vecchio Campione; molti, prima dell�uscita del gioco, supponevano che gli fosse successo qualcosa di cos� brutto da obbligare il Campione a tenere un�armaturona che coprisse le fattezze (o scuse simili),e invece sono andati pi� sul semplice, ovvero quando sta per comparire �pausa suspance- si riapre l�editor del personaggio cos� potete tentare di rifarlo come l�avevate nel vecchio gioco...
Hawke � effettivamente �giocabile� come promesso ma, come le altre premesse fatte da Bioware, � decisamente pi� romanzata rispetto alla nuda e cruda realt�.
Hawke ad un certo punto vi apparir� davanti, chiamata da Varric per dirvi brevemente che:
- si � data alla macchia coi maghi ribelli (se lovely lovely con Andres)
- i templari l�hanno cacciata da Kirkwall (templars side)
- � scappata temendo l�intervento della Divina (mages side)
Una volta lontana da Kirkwall ha contattato i Custodi per capire cosa fosse questo Red Lyrium che andava tanto di moda e si � alleata:
- con Loghain (se vivo nell�Origins)
- Alistair (se vivo e non Re)
- Stroud (il tizio che si vede brevemente anche nel 2).
Nota: Alistair ha pi� battute, e motivo d�esistere, come Custode suicida che come Re (dove appare 5 sec a Redcliff, dice una battuta e poi al massimo vi scrive ogni tanto sul tavolo di guerra). Questa gliela passo, ma non il fatto che Hawke vada a rompere a dei Custodi random e non dal fratello/sorella (col 50% di possibilit� cadauno di essere Custodi), che non si preoccupi se tale unico parente (forse) rimasto in vita sia diventato uno schiavetto di CoryFesso!
Hawke vi terr� compagnia solo per una determinata quest, in cui poi ci resta secca (volendo), quindi quando vi capita di averla davanti parlateci (che insieme a Varric � l�unica possibilit� di avere la sensazione che l�import sia servito a qualcosa, ovvero una manciata di dialoghi riepilogativi alquanto insulsi), poi sparir� ad aspettarvi al successivo checkpoint o sparir� definitivamente dal gioco.
Detto proprio sinceramente, uccidere il Campione vi conviene, tralasciando che per riguadagnare punti con Varric non ci vuole nulla, ma Hawke non serve a niente e comunque alla fine del gioco, anche se viva, verr� detto che sparisce di nuovo... A questo punto tenetevi i Custodi al �completo� e mandateli a morire nelle side quest!
Inoltre il fatto che Hawke abbia diversi ex-compagnucci potenti non da alcuna variazione di trama (cio� quelli vi scriveranno, ma di Hawke nessuno parler�) giusto per ribadire che perdere tempo sul Keep � pi� che altro un divertente passatempo fine a se stesso.
Questo grande mondo che Gira e va
La Bioware aveva promesso un�esperienza �tipo Skyrim� ma non vuota come esso, oltre a essere a macro-aree e non un free roaming completo (vista la superficie "multi-nazionale" coperta � meglio cos�).
Il che � vero, DAI � pieno di aree di discrete dimensioni ricche di quest, materiali da raccogliere, luoghi da scoprire, ecc... Peccato che dopo aver fatto le cose principali diventino una piattura mortale, e non ci resti nemmeno qualche nemico random da abbattere per salire di livello.
Ogni area ha mediamente una decina di regioni (non il Piemonte, ma delle sub-aree con un nome), una decina di luoghi storici e altrettanti frammenti misteriosi da raccogliere.
Il numero di quest locali varia a seconda dei compagni, di cosa fate sul tavolo, e da quelle che riuscite fisicamente a trovare a giro per la mappa (magari scovando cadaveri o lettere abbandonate a terra).
Inoltre alcune aree possono essere �modificate�, o estese, spendendo punti magari per sistemare ponti per andare dallaltra parte.
La promessa dei campi e delle fortezze customizzabili non � propriamente divenuta realt�:
i campi li piantete l� dove vi � stato detto, ma sono pi� che altro dei checkpoint;
le fortezze, giusto un paio nelle aree finali, restano diroccate e non potete dargli una sistemata, servono principalmente a sbloccare missioni di raccolta sul tavolo di guerra e a raccattare qualche quest in pi� > in soldoni sono solo posti con un mercante e un tizio che finge di comandare il branco di svogliati npc che stanno l� a non fare nulla -.-
Le aree si dividono in 4 categorie: deserti, foreste, citt� e old style (vie profonde, oblio e affini, insomma le cose che nei vecchi DA c�erano sempre e qui hanno un ruolo molto marginale), gli ambienti cittadini per� sono alquanto deludenti.
Prendiamo ad esempio il Palazzo d�Inverno: si tratta di un luogo bello quanto illogico (servi massacrati, gente che fa a botte nel giardino... e nessuno se ne accorge) che non riesce minimamente a far dimenticare la famigerata Val Royales, la pi� grande delusione del gioco, visto che si tratta di una mappa piccolissima con alcuni negozi pretenziosi e qualche rara quest... E stiamo parlando della Val Royales con cui ci sfracannano i *bip* da sempre!
Non ci sono altre citt�, cio� ci sarebbe Redcliff ma � meglio far finta di non averla rivista *cof cof*
Udite, udite! Cari turisti, mi dispiace, ma c�� la guerra e quindi a giro vedrete solo rovine in fiamme prive di attrattive *nod* (questa mi pareva di averla gi� sentita in un altro Dragon...)
La customizzazione di Skyhold, la vostra bella fortezza, � una sonora presa per il culo.
Nessuno nega che Skyhold abbia una sua bellezza, e che rispetto a un campo con un fuocherello sia un luogo pi� pittoresco per parlare coi compagni, ma suderete 7 camicie per aggiungere le aree bonus (per di pi�, a conti fatti, di cave e boschi ce ne � il doppio di quanto servano e il senso mi sfugge �e non parliamo dei punti azione...) che in realt� non servono a una beata mazza:
- l�orto botanico (o l�ala preghiera, se siete stati cos� stupidi visto che i soldi dopo non vi mancheranno, e c�� pure un trofeo di raccolta erbe a Skyhold da fare) non � particolarmente bello e sar� una zona che ignorarete, se non per raccattare qualche pianta che vi serve sul momento per un upgrade delle pozioni > dopo ci sar� Morrigan, ma credetemi se vi dico che era meglio non vederla proprio in DAI;
- l�infermeria, o la zona d�addestramento, aggiunger� solo un pezzetto animato in pi� davanti alle scale o vicino alle stalle, non ci potrete fare niente e la vostra console vi ringrazier� calorosamente per l�aggiunta -.-
- la torre fa si che una delle torri diroccate vi si riempie di templari, o di maghi (la cosa bella � che potete metterci i templari anche se vi siete alleati coi maghi...), stanno l� a passeggiare e c�� qualche oggetto da raccogliere.
Il resto, il mero �togliamo i calcinacci�, viene fatto automaticamente andando avanti nella main quest; quando la fortezza � pi� o meno solida vi si sblocca la possibilit� di dare uno stile d�arredamento inutile, e la console vi ringrazier� per la roba in pi� da caricare...
La cosa pi� assurda � l�alloggio dell�Inquisitore, avrete un�intera ala tutta per voi, che rester� parzialmente fatiscente fino alla fine, e che non serve a nulla! Potete customizzare il letto, le vetrate, e anche la Madonna (se ve la portate da casa), ma non avrete alcuno stimolo a metterci piede perch� sul letto non si pu� dormire e di eventi non ce ne sono!!
Passere un paio d�ore a trovare tutte le cave, a fare tutti gli upgrade possibili per, ehm... nulla *eheh* Non c� nemmeno una battaglia a Skyhold (roba che c�era in NWN2 �per non scomodare sempre l�Awakening) e tra poco era quasi meglio tornare ad Haven per dare una sistemata al villaggio...
Questi compagnucci sono un po� sMemorati
Per prima cosa diamo un accenno su chi sia l�Inquisitore, aka voi:
seconda la propaganda non avreste avuto le Origini, ma sarebbe stato spiegato nei minimi dettagli come siate diventati il capo del mondo partendo dal nulla.
Avete capito? Bene, ora dimenticate tutto, perch� � l�opposto XD
Le Origini, vere e proprie, non ci sono; a seconda della classe e della razza che scegliete vi viene data una spiegazione su chi siate (ad esempio un dalish che doveva spiare il Conclave per conto del clan), questa scelta iniziale si riflette un minimo sulle quest del tavolo e alcuni dialoghi.
Non si tratta di niente di eccelso, ma forse � la cosa venuta meglio.
Per quanto riguarda il �come sei diventato l�Inquisitore� la faccenda si fa incredibilmente patetica:
nei precedenti videogame giocavi i panni di una nullit� che si faceva largo fino al successo (uno sfigato finito Coscritto nei Custodi, o un esule in fuga dalla guerra), ma qui non accade nulla di tutto ci�!
Passate 5 minuti in veste di prigioniero maltrattato, ma appena diventa palese che la strana cosa che avete sulla mano pu� salvare il mondo tutti iniziano a venerarvi senza che facciate nulla!
Certo, la trama parla di un mago pazzo che vuole diventare Dio, i cui piani vengono invalidati da una vecchia e un �tizio che passava l�, quindi che vi aspettate?
E ora l�attimo di sfogo: Porco Zeus! Come cazzo gli � venuto in mente a quelli della Bioware di fare il valore di Approvazione nascosto!? �Cos� l�esperienza sar� pi� reale� �sto cazzo, cio� se aveste fatto il vostro lavoro magari s�, ma avete fatto �na merda tirata via e non ci si capisce nulla!
Yep, salvo alcuni messaggi random "approva/dissaprova" non avrete alcun indicatore che vi dica quanto un compagnuccio vi odi!
In compenso ho apprezzato il fatto che certe scelte influissero sull�Approvazione anche della gente che non ti eri portato dietro, � pi� verosimile che se fate una carognata si venga a sapere e qualcuno -anche se non era fisicamente con voi- si arrabbi.
Yep, salvo alcuni messaggi random "approva/dissaprova" non avrete alcun indicatore che vi dica quanto un compagnuccio vi odi!
In compenso ho apprezzato il fatto che certe scelte influissero sull�Approvazione anche della gente che non ti eri portato dietro, � pi� verosimile che se fate una carognata si venga a sapere e qualcuno -anche se non era fisicamente con voi- si arrabbi.
In DAI avrete 9 possibili compagni con un massimo di 6 amanti possibili (se pg femmina ed elfo).
I seguenti 3 resteranno sempre esclusi dagli inciuci amorosi:
- Vivienne � a capo del rimasuglio di maghi fedeli all�Impero, teoricamente sarebbe ancora l�incantatrice di corte ma a nessuno sembra importare, che ci sia o meno Morrigan al fianco di Celene...
� un personaggio alquanto tedioso dopo l�infinit� di maghi ribelli che vi ha condotto qui vi troverete davanti una in fissa con la scalata sociale e che rivorrebbe tutto noiosamente come era prima;
invero il personaggio poi guadagna qualche punto, soprattutto con la quest di Biancaneve, ma resta comunque una certa illogicit� di base e, come molti altri compagni, si aggiunge all�Inquisizione in maniera un po� troppo frettolosa.
- Cole � uno spirito, un "ragazzo" che parla in maniera astrusa, leggiucchia nei sentimenti degli altri e inizialmente ha una certa fissa per ammazzare la gente che soffre (anche per motivi stupidi), senza considerare tutti i cervelli che fa a pezzi a forza di cancellare ricordi -.-
Anche lui � alquanto una zeppa di personaggio, soprattutto perch� nell�adattamento italiano si � perso molto, e se non avete letto l�Asunder non vi dir� nulla; per� tutto sommato la sua quest personale � toccate (tralasciando che Solas e Varric che si scannano ci sta come il cavolo a merenda, caratterizzazione psicologica dei personaggi in DAI: presso che assente)
- Infine abbiamo Varric, innamorato perso della balesta, o della nana col medesimo nome, ormai �sta storia va avanti da talmente tanto tempo che nessuno se lo chiede pi�; se non avete giocato ai videogame prima, beh... probabilmente non capirete nemmeno chi sia...
***
Pi� o meno tutti i compagni si aggiungono all�Inquisizione nello stesso momento, dipende un po� anche da come fate le quest, tutti si aggregano a voi per i motivi pi� diparati e talvolta privi di senso: se gi� stride che un branco di mercenari si aggiunga alla causa di sua iniziativa, e non perch� li assoldate voi, e il loro capo vi dice allegramente che � una spia Qunari, non stupiamoci quando il capo dei maghi �buoni� vuole entrare nell�Inquisizione anche se massacrate templari e date asilo ai maghi ribelli.
Comunque non perdiamo altro tempo a ribadire che il party � composto da gente raccatta senza senso, noiosa, con una quest personale brillante che poi li riporta allo stato di insipide macchiette... Andiamo avanti, con gli amanti in ordine alfabetico:
- Blackwall lo reclutate come Custode e lo trovate a cazzeggio mentre tutti gli altri sono spariti vai-a-sapere-te-perch� (e lui non ne sa nulla), oscilla tra il depresso e "usami come scudo umano", ma ha qualche attimo di follia (soprattuto nei dialoghi random con Toro �really, ormai i giochi vergono tutti suoi dialoghetti che partono random a giro per le aree, e il fatto che non si parlassero tra di loro � uno dei primi bug venuti fuori!)
Ad un certo punto, intorno alla 30esima ora, c�� stato un lungo strillo che si � propagato per tutta Italia, quando per caso ho scoperto di aver iniziato il suo romance (ricordate? approvazione del mistero = tanto caos), precludendomi quelli a cui stavo puntando; ma alla fine � andata meglio cos� e sinceramente la sua quest personale � probabilmente una delle migliori.
Il nostro caro Blackwall non � chi dice di essere, non � nemmeno un vero Custode (sta sempre in mezzo ai Custodi e nessuno di loro si � accorto che non sei Flagellato?) ma un criminale di guerra che si � visto morire davanti il vero Blackwall poco prima del �rito tracanna sangue impuro� e ne ha preso il posto, nessuno se ne � accorto e lui ha interpretato il perfetto Custode per una vita (nonostante sia stato raccattato ubriaco in una taverna e abbia passato giusto poco tempo col vero Custode, ooook... Oh beh, gli ultimi custodi Feraldiani erano pi� improbabili)
Alla fine far� la cosa giusta, di punto in bianco vi abbandoner� e si costituir� finendo in prigione, qui potete anche lasciarlo a morire ad Orlais, oppure potete sprecare ben 1 punto per farlo portare a Skyhold, e non c�� goduria pi� grande del mandarlo a spigolare quando, in catene, supplicher� l�Inquisitora di tornare in lovely mode (2 opzioni buone, di cui una � quasi un �se proprio devo�, e 4 modi di mandarlo a tagliarsi le vene, uryaaa!).
Con tutta la buona volont� ma che ti aspetti? Stermini una famiglia per soldi, scappi facendo trucidare i tuoi uomini, ti sniffi un fungo ammuffito e diventi un santone dei Custodi, ci stai e poi mi pianti e io dovrei anche sopportarti? Ringrazia che non c�� l�opzione �ti giustizio qui e ora a Skyhold, vacca!� (no davvero... perch� non c�!?!?!?)
- Cassandra Allegra Portia Calogera Filomena Pentaghast, aka �cazzo la Nevarra � l�italia di DA? E io che pensavo che fossimo di Antivia con gli spagnoli!�
Cassandra � la protagonista canonica di DAI, se non ci foste voi sarebbe lei a tirare le fila della storia, poco ma sicuro.
� uno dei romance solo per uomini villosi e insieme a Cullen regge alto lo stendardo dei paladozzi di casa Bioware.
Verr� fuori che �, molto alla lontana, parente del Re d�Italia ma ovviamente odia la famiglia, i vestitini frufru, ma sotto sotto � una romanticona e adora gli Harmony di Varric (il quale li odia), e col tempo si ammorbidisce.
La sua missione personale riguarda la ricerca (e lo sterminio) dei Cercatori rimasti e l�acquisizione di un libro di segretoni (tra cui il fatto che hanno inventato loro la Calma e la usano per diventare Super Saiyan), il tutto per� inizia e finisce in un paio di dialoghi, e poi non se ne parla pi�!
Ho buttato un occhio alle sue scene romance, c�era talmente tanta melassa che stendere un Druffalo *cof cof*
- Dorian � un mago del Tevinter, odia il Magiceppa, il padre e la patria, anche perch� appartiene a una famiglia di tutto rispetto e il suo essere gay -quindi niente prole- lo rende un essere indegno, meschino, deviato ecc... Magari dovrebbe farsi i baffi e iniziare a incutere terrore come gli altri Tev.
Viene aggiunto al party durante la missione �a spasso nel tempo� ed � probabilmente uno dei personaggi pi� divertenti del cast (ed � l�unico che commenta apertamente il vostro romance di turno, almeno cos� capite con chi state *urr�!*), ma allo stesso tempo � uno dei personaggi pi� profondi e fedeli del cast.
Odia la sua patria, ma comunque vorrebbe cambiarla, e insieme a Varric � uno dei compagni pi� divertenti da portarsi in giro (ma come Varric soffre di una certa ridondanza di classe).
Ha anche diversi momenti maturi e alquanto strazianti, peccato che tutta la sua quest personale verta su una trametta alquanto poco ispirata sulla discriminazione.
In compenso ha, in assoluto, la tarot card romance pi� bella di tutti (insomma, l�art di DAI � alquanto difficile da digerire a volte, ma quella merita >.<)
- Toro di Ferro, Hissrad e spia Qunari, uno che il Qun c�� l�ha fin nelle ossa e che quando stava quasi per tradirlo si � consegnato ai Ricondizionatori! Nonostante ci� resta comunque un Qunari atipico e forse � per questo che, durante la sua quest personale, potrete farlo diventare (fin troppo) facilmente un Tal-vashoth; ammetto che non ha molto senso mandare a spigolare tutto il popolo Qunari per salvare 3 gatti di mercenari, ma per una serie di motivazioni (primo fra tutti il fatto che vi hanno mandato un toy boy elfo come Qunari negoziatore) probabilmente finirete per scegliere le Furie invece del Qun...
Comunque resta il romance pi� scompiscevole di tutti, e anche se non iniziate nulla su quel fronte (tanto a lui fottesega di cosa avete tra le gambe) non si risparmier� nello spiegarvi che secondo il Qun quando c�hai voja puoi prendere il primo che ti capita a tiro per darci dentro senza problemi, e stessa cosa capiter� pi� o meno con l�Inquisitore almeno finch� alla terza manche non verrete beccati da Cullen, Josephine e Cassandra e potrete ufficializzare la cosa (oppure salvare la faccia e minimizzare).
Resta comunque divertente il fatto che nonostante odi i Tev, in perfetto stile otome anni 90, di base lui sia accoppito a Dorian *fufu* sar� per questo che anche la sua tarot � carina, forse a pensarci bene � uno dei migliori romance, se solo non avessero devastato i tratti Qunari un�altra volta -.- Gimme back the Arishok!
- Sera, female romance only, il suo taglio di capelli e la mancanza di definizione (e eyeliner) delle texture PS3 la rendono l�elfa pi� brutta mai vista prima.
� una ribelle pazza che merita giusto per le due quest personali �scherzose� e quando inizia a sbottonarsi sul suo passato, per il resto � insopportabilmente imbecille e oscilla nelle sue psicosi ogni 3x2;
� anche difficile capire quale scelta di dialogo fare, sommando la ruota delle scelte alla ME al fatto che nega petulantemente ci� che invece ama: odia gli elfi legati al passato (cazzo sono una dalish!), odia i nobili, odia la chiesa e tutte quelle vaccate religiose ma alla fine verr� fuori che � stata adottata da una donna di rispettabile, che ha il terrore che le baggianate religiose siano realt�, ecc...
Sinceramente � stata dura non cacciarla via, e in riprova al fatto che il sistema di Approvazione di DAI fa schifo � stata, dopo Cullen, la seconda a voler iniziare una romance con me *gemito* sant�iddio gi�
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